Cinema e Serie Tv

BAFTA Awards, il film più premiato è ‘1917’

I BAFTA Awards hanno incoronato ‘1917’ come il campione assoluto di questa edizione. Forse anche a causa delle tensioni che sta vivendo il Regno Unito in questo momento? Fatto sta che il fortunato film di Sam Mendes, che racconta la Guerra Mondiale in prima persona, ha sbancato. Conquistandosi più premi di qualsiasi altro film in gara, compreso ‘Parasites’, candidato agli Oscar 2020 e che molti davano per vincitore. Ha superato perfino ‘Joker’, che pure dava ben da sperare. E’ la conferma che i film che parlano di guerra non sono affatto un genere “di nicchia”. C’è ancora un vasto pubblico che vuole perdersi nelle minuziose ricostruzioni storiche di conflitti che hanno cambiato, nel bene e nel male, la Storia come la conosciamo oggi.

Vediamo quindi l’exploit straordinario di ‘1917’. Ovviamente il titolo più ambito era quello di Miglior Film, che è andato di default alla pellicola di Mendes. Con grande emozione da parte del regista, che ha rischiato di perdere l’equilibrio mentre andava a prendere la statuetta. Ma se già questo sarebbe bastato a incoronare ‘1917’ come vincitore degli Oscar britannici, i BAFTA sono andati perfino oltre. Mendes infatti ottiene trionfalmente il premio come Miglior Regista, e il suo film si conquista ancora un altro plauso; è la Miglior Pellicola Britannica in gara. E c’è di più; infatti il film si aggiudica i BAFTA per i migliori effetti speciali, per la fotografia di Roger Deakins, per gli effetti sonori e per la scenografia. Un en pleine  da lasciare a bocca aperta.

Ma chi sono gli altri protagonisti che hanno preso parte ai BAFTA Awards? Vediamo subito alcuni dei più importanti. Joker ovviamente non si è classificato male, con un premio per il miglior interprete a Joaquin Phoenix e quello per il miglior casting. Anche ‘Parasites’, comunque, ne è uscito a testa alta; si è conquistato il titolo di Miglior Film Non in Lingua Inglese e anche quello per la Miglior Sceneggiatura Originale. La Miglior Sceneggiatura Non Originale va invece a JoJo Rabbit’ di Taika Waititi, mentre ‘Piccole Donne’ spiazza tutti guadagnandosi il riconoscimento per i Migliori Costumi. E Renée Zellwegger con ‘Judy‘ ottiene il BAFTA per la Miglior Attrice Protagonista.

Cristina Pezzica

Recent Posts

Sarà la primavera con l’estate alla porte: da Sanremo alla hit estiva, la parabola dei Dual Gang (desaparecidos)

Ricordando Sarà la Primavera dei Dual Gang, canzone flop a Sanremo 2002 ma destinata ad…

2 giorni ago

L’ultimo Blockbuster al Mondo: le vibe degli anni ’90 in un negozio che resiste all’incedere del tempo

L’ultimo Blockbuster al Mondo: oltre dieci anni dopo il fallimento del franchise resiste, tra nostalgia…

2 giorni ago

Addio a Nadia Cassini: 5 curiosità sulla diva della commedia sexy all’italiana

Il 18 marzo 2025 si è spenta all'età di 76 anni Nadia Cassini, una delle…

4 giorni ago

Tom Cruise e Ana de Armas: nuova coppia di Hollywood?

Tom Cruise e Ana de Armas sono di nuovo al centro dei riflettori. L’attore 62enne…

5 giorni ago

Il Pupillo non è morto (ma ecco perché la voce continua a circolare tra i commenti)

Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…

6 giorni ago

Come finisce La Abuela – Legami di sangue? Spiegazione del finale dell’horror franco-spagnolo

Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…

7 giorni ago