Varie

Disco Elysium: arriva l’esperienza RPG più pura di sempre – Official Trailer

Disco Elysium è un idiosincratico gioco di ruolo per PC con abbastanza fascino da far sembrare noioso praticamente tutto il resto sul mercato.

La maggior parte dei videogiochi che prendono ispirazione dalle sessioni di gioco di ruolo da tavolo tendono a concentrarsi sugli aspetti tradizionali di Dungeons & Dragons. Divinity: Original Sin 2, per esempio, prende le iterazioni di D&D focalizzate sul combattimento, come la terza edizione, inviando gruppi di giocatori in missioni per combattere mostri, gestire risorse limitate e massimizzare le loro abilità combinate come una festa. Sia chiaro, rimane comunque un capolavoro.

In Disco Elysium, però, il combattimento è minimizzato il più possibile, ridotto a scelte narrative sul fatto di decidere o meno di combattere. Il ciclo principale del gioco consiste più nel capire chi è il proprio personaggio e nel giocarlo in modo veritiero, piuttosto che nel costruirlo per vincere matematicamente.

Disco Elysium racconta la storia di un detective ubriaco che si è talmente ubriacato da dimenticarsi chi era e che si trova improvvisamente a dover risolvere un caso di omicidio. L’uomo lavora in una città misteriosamente fuori dal tempo: La musica da discoteca è di gran moda, e ci sono giradischi ovunque… ma anche la tecnologia moderna a volte spunta fuori come se facesse parte del contesto.

Sta a te dividere il tuo tempo tra il capire e ricordare te stesso e capire perché c’è un uomo appeso per il collo vicino al centro della città. Tutto sembra funzionare secondo la logica del sogno, e più velocemente si riesce a soddisfare il gioco a quel livello, meglio è.

Ciò che rende Disco Elysium così unico dal punto di vista delle meccaniche è il suo sistema di creazione del personaggio e di livellamento estremamente dettagliato, e la quantità di controllo che si ha sul proprio personaggio, lasciando comunque spazio alle sorprese preparate dal gioco.

Disco Elysium più diventa strano e più migliora.

Il modo in cui i sistemi del gioco interagiscono, tenendo fede alle loro regole e permettendo al tempo stesso di allontanarsi in più direzioni, trasforma Disco Elysium in una pura esperienza di gioco di ruolo talmente meravigliosa ed unica da non temere confronti nel panorama videoludico attuale.

Vi lasciamo al trailer ufficiale del gioco:

Mario Barba

Recent Posts

Il Pupillo non è morto (ma ecco perché la voce continua a circolare tra i commenti)

Il Pupillo è davvero morto? La voce continua a circolare sul web, ma la realtà…

8 ore ago

Come finisce La Abuela – Legami di sangue? Spiegazione del finale dell’horror franco-spagnolo

Il finale di La Abuela - Legami di sangue è inquietante e ricco di simbolismi.…

20 ore ago

Dandy Bestia: 5 cose da ricordare del chitarrista degli Skiantos

E' morto Fabio Testoni, in arte Dandy Bestia, uno dei chitarristi più iconici del rock…

20 ore ago

Nostalgia ’90, l’epopea di Passaparola e una promo da lacrimuccia

Basta una promo per farci fare un salto nel tempo di 25 anni (25 anni!):…

3 giorni ago

Jack Vettriano: l’arte della seduzione sussurrata

A Bologna, presso il Palazzo Pallavicini, in via San Felice, 23 è esposta fino al…

3 giorni ago

“È un fetish”: l’annuncio della star di Harry Potter che sbarca su OnlyFans

Jessie Cave lancia un OnlyFans per i suoi capelli: "Non è sessuale, ma un fetish".…

4 giorni ago