Non so se v’è mai capitato di chiedervelo.
A me ogni tanto è capitato.
Un gigante del pret a porter, della moda a basso costo, come per esempio Zara, quanto fa pagare i suoi prodotti in giro per il mondo, considerando la presenza della multinazionale in pressocché ogni angolo del pianeta?
Ne ha scritto qualche tempo fa ICON – rivista al maschile del quotidiano spagnolo El Pais – interpellando frattanto alcuni professionisti che lavorano proprio per il brand di Inditex.
E così ha spiegato Ana Bermejillo, direttrice della comunicazione della agenzia Siran e ex docente del dipartimento di Pubblicità dell’Università CEU San Paolo di Madrid:
“Ciò accade perché si misura il grado di benessere economico e il potere d’acquisto di una nazione, in base ai quali si stabiliscono i prezzi dei prodotti. Le tasse di consumo (IVA e aliquote nazionali) di ciascun paese e anche i costi di importazione incidono sui prezzi di Zara, che possono quasi raddoppiare in paesi come gli Stati Uniti o Singapore. Altre aziende scelgono di unificare i loro prezzi per tutte le loro aree geografiche, ma sono di meno”.
La prova pratica è stata fatta proprio dal magazine che ha mostrato la differenza di prezzo di una camicia venduta in Spagna (e in Italia) a poco meno di 20 euro, ma che arriva ad essere venduta a 36 euro in Arabia Saudita ed ha il prezzo meno caro in Andorra (perché al posto dell’IVA al 21% come in Spagna c’è una tassa intorno al 4% che rende possibile vendere la camicia ad un prezzo – leggermente – più basso).
Interpellati da ICON, da Inditex – che è un’azienda nata in Spagna – hanno fatto sapere: “La Spagna è un paese estremamente importante, non possiamo dimenticare che siamo creciuti come multinazionale grazie alla Spagna”. E per questo può godere dei prezzi (quasi) più bassi del mondo (come d’altra parte possiamo godere noi).
R.D.V.
Arabia Saudita, il paese più caro: 36 euro
Israele: 34 euro
Giappone: 33,41 euro
Ucraina: 33 euro
Brasile: 32,80 euro
Svizzera: 32, 66 euro
Stati Uniti: 32,50 euro
Qatar: 32,14 euro
Australia: 28,16 euro
Canada: 27,37 euro
Regno Unito: 23 euro
Messico: 23,50 euro
Danimarca: 24 euro
Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Filandia: 19,95 euro
Andorra, il paese meno caro: 18,50 euro.
Nell’ambito del programma culturale "Costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2024, si è tenuta ieri la…
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…