Arancia Meccanica, il film capolavoro del geniale regista Stanley Kubrick (mancato il 7 marzo 1999), ha segnato profondamente la vita di intere generazioni, i temi duri, la musica martellante, le scene di ULTRA-Violenza e il carisma dei personaggi, sono caratteristiche che hanno reso questo lavoro, una pietra miliare del genere cinematografico.
Ma a quanto pare, non è tutto oro quello che luccica
Malcom Mcdowell, il celebre interprete del famoso Alex di Arancia Meccanica, ha parlato con sprezzo del regista defunto, dicendo che il suo rapporto con esso non è mai stato particolarmente roseo, special modo durante una delle scene più famose di tutto il film, ovvero quella dedicata alla terribile “Cura Ludovico”.
“Ho passato nove mesi con lui, prima di iniziare a girare, guardando film violenti ogni giorno. Erano film davvero orribili: campi di sterminio, corpi in cataste. Pensava di usarli come trattamento, nella sequenza in cui Alex è in terapia.
Per tenere gli occhi aperti così, mi hanno dovuto fare più di una anestesia. Il giorno dopo era come se mi avessero passato carta vetrata sulle pupille. Dopo quella scena sono dovuto stare fermo due settimane per riprendermi e ho dovuto sottopormi anche a delle iniezioni di morfina per il dolore. Ho insomma rischiato di restare cieco. Quel bastardo di #Kubrick, con mio terrore mi ha costretto più tardi a ripetere quella scena perchè gli serviva un primo piano. Era davvero un sadico. Sono convinto che non era certo interessato alla mia persona, ma solo a quello che potevo dargli personalmente. E poi non mi ha mai chiamato dopo le riprese del film”
Lorenzo Carbone
Lunedì 23 settembre 2023 si è aperta la 41ª edizione di Cersaie, fiera internazionale della…
Paola Iezzi, la minore del duo di sorelle Paola & Chiara, è ancora estremamente attraente…
Gianluca Briganti, primo velino di Striscia la Notizia, è un talento versatile. Ma sarà fidanzato?…
Tra i concorrenti più attesi del Grande Fratello 2024 c’è Yulia Naomi Bruschi, una figura…
La nuova edizione del Grande Fratello 2024, iniziata il 16 settembre, ha visto l’ingresso di…
Il Grande Fratello 2024 ha aperto le sue porte con un cast variegato composto da…